La Stampa - Amauri con Cassano. E Firenze può liberare Gilardino alla Juve

« Older   Newer »
  Share  
haim82
view post Posted on 8/12/2010, 10:01




image
Volendo tentare di arruolare già a gennaio un pistolero con caricatore da venti gol senza turbare gli equilibri nel reparto attaccanti, alla Juve non resta che il baratto: e Amauri per Gilardino, oltre ai quattrini per pareggiare l'affare da parte bianconera, è lo scambio cui si pensa da qualche giorno. Complicato e difficile, certo, ma da nessun angolo esce mai la parola «impossibile». All'assodato interesse dei bianconeri per Gila, uno dei candidati al ruolo di bomber, va abbinato il dubbio che sempre di più si sta insinuando a Firenze: nonostante il contratto fino al 2013 e al di là delle dichiarazioni sul sito ufficiale, Gilardino pare destinato alla partenza.

E il ds viola Pantaleo Corvino ha così iniziato a progettare piani alternativi. Il più affascinante: prendere Cassano dalla Samp, operazione cui si sta lavorando da tempo, e utilizzare Mutu da prima punta, come sperimentato domenica, in attesa del recupero di Amauri (ora infortunato), previsto per fine gennaio. Una ristrutturazione che alla Fiorentina costerebbe praticamente zero euro. La Juve, invece, avrebbe quell'attaccante cui pensa da tempo, senza dover appesantire il bilancio con una spesa sui venti milioni di euro. Detto che Gilardino era un obiettivo juventino anche per giugno, le difficoltà dell'affare s'innalzano cercando di anticiparlo a gennaio.

Sempre in inverno, la Juve potrebbe ritoccare anche il centrocampo. Il nome, annotato da mesi, se non da anni, sulla lista della spesa è quello di Ivan Rakitic: ora si sta riflettendo se passare alla cassa, mentre ieri sera un osservatore bianconero gli dava un'altra occhiata a Lisbona, nella partita di Champions contro il Benfica. Il nazionale croato, ma con passaporto svizzero, è in scadenza di contratto con lo Schalke 04 e non ha alcuna intenzione di rinnovare l'accordo. Se ne andrà dunque gratis il prossimo giugno, ma potrebbe pure salutare la Bundesliga a gennaio. «Ho parlato con Ivan - aveva spiegato Max Urscheler, l'agente del giocatore - e abbiamo deciso di non rinnovare il contratto. Non sappiamo ancora dove giocherà la prossima stagione, ma per il momento è da escludere che firmerà un nuovo accordo con lo Schalke».

Sulle qualità di Rakitic, 22 anni, centrocampista offensivo che sa fare pure l'esterno e calcia con entrambi i piedi, ci sono pochi dubbi. Dopo di che, de gustibus. Offerte sono già arrivate: «Ci sono molte squadre prestigiose – ha aggiunto Urscheler – e siamo aperti a tutte le ipotesi. Se può arrivare in Italia o alla Juve? È possibile. Ultimamente non ho parlato con la Juve, ma è un club straordinario, con una grande storia: può essere un'opzione». Non resterebbe che lasciar partire qualcuno: e Sissoko ha già i piani di volo da settimane.
 
Top
0 replies since 8/12/2010, 10:01   16 views
  Share